Lo ammetto prima di conoscere Dario Scarcina titolare del Birrificio Laval e assaggiare le sue birre artigianali, non ero una grande appassionata di birre. Bevevo la birra ogni tanto sì, ma senza particolare entusiasmo, senza quella curiosità e quello stupore che solo un vero appassionato sa trasmetterti. Ricordo ancora il nostro fortuito incontro ad uno stand di Expo, in cui siamo riusciti a parlare per mezz’ora di fermentazioni! Scoprendo una passione comune, dal momento che non ero la sola ad esaltarsi per gli effetti al variare delle condizioni di fermentazione. Io gioco con il mio lievito madre, lui con il malto d’orzo, ma il concetto è lo stesso.
Renato Bosco titolare di Saporè a San Martino Buon Albergo di Verona, è un vero appassionato di panificazione, sempre sorridente, molto amichevole, un personaggio dall’entusiasmo travolgente, senza contare che un pizzaiolo che si auto-definisce pizza-ricercatore, a chi per anni si è occupata di scienza e ricerca, piace già a priori. Ascoltarlo parlare del suo lievito madre e soprattutto avere la fortuna di poter degustare una sua pizza, (e chi si scorda più la sua pizza- bagel cotta nell’amarone?) è un’esperienza da provare.
Eppure oggi chiunque si sente autorizzato a dispensare con estrema leggerezza consigli nutrizionali.
L’apice della conoscenza è la consapevolezza in ogni campo della vita, e quindi anche in campo alimentare. Una consapevolezza che nella fretta delle nostre giornate si perde a volte, per lasciare spazio alla "paura" di alcuni cibi, oppure peggio alla "noncuranza" di ciò che mettiamo in tavola, perché la fretta fa da padrona.
Dal 7 settembre nei reparti Ortofrutta dei supermercati è comparso un nuovo frutto: il Nergi©. Un baby-kiwi , distribuito dai Produttori di Ortofruit Italia. Naturale al 100%, ottenuto da incroci selezionati di varietà di kiwi selvatiche provenienti dalla Cina Occidentale.
Un kiwi a tutti gli effetti, ma circa dieci volte più piccolo e, soprattutto, dall’aspetto più invitante: verde con una buccia sottilissima, che si mangia così com’è, apparentemente simile a una grossa oliva e assimilabile a un frutto di bosco per le sue ridotte dimensioni.