Preparazione: 15 min - Cottura: 50 min
Facile
Si può preparare prima
Per 4 persone: 120 g tonno sott’olio - 4 patate medie - 100 g pomodorini semi secchi sott’olio - 1 uovo - 10 rametti di origano fresco - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - pangrattato - olio extravergine di oliva - sale
1 Sbuccia le patate e lessale in acqua bollente salata (ci vorranno circa 20 minuti). A cottura ultimata, scola le patate, schiacciale con una forchetta e lasciale raffreddare.
2 Nel frattempo lava, asciuga e sfoglia i rametti di origano. Trita finemente le foglie con il coltello. Preriscalda il forno a 180°C.
3 In una ciotola unisci il tonno, l’uovo, le patate schiacciate, i pomodorini sgocciolati e tagliati a pezzetti, il parmigiano, l’origano e una presa di sale (facoltativo, perché il tonno e il parmigiano già rendono la preparazione ‘saporita’).
4 Amalgama bene il tutto e aggiungi infine un po’ di pangrattato in quantitativo tale che, formando con il composto un polpettone, questo resti sufficientemente compatto.
5 Ricopri il polpettone con altro pangrattato, adagialo in una pirofila rettangolare (o in uno stampo da plumcake) ricoperta di carta forno e irroralo con un filo d’olio. Cuoci in forno per circa 30 minuti. Servi il polpettone tiepido o freddo, a piace.