Preparazione: 10 min - Cottura: 10 min
Veloce
Per 2 Persone: 200 g pesciolini da frittura - 1 tuorlo - 70 ml acqua fredda - 4-5 cubetti di ghiaccio - farina di riso - olio di semi di girasole.
Per l’insalata: 1 arancia - 1 manciata di rucola - 1/2 finocchio - 1 pugno di mandorle - 1/2 mela Fuji - chicchi di 1/2 melagrana - sale - olio extravergine di oliva - aceto
1 Prepara l’insalata: pela al vivo gli spicchi di arancia, taglia a fettine il finocchio e sgrana la melagrana. Metti tutto in una scodella e unisci la rucola; tieni da parte, la condirai dopo.
2 Prepara la tempura. Metti a riscaldare l’olio in una pentola (l’ideale sarebbe un wok, ma una pentola piccola e dai bordi alti andrà benissimo). Passa sotto l’acqua i pesciolini e tamponali bene con della carta assorbente.
3 In una scodella miscela l’acqua con il tuorlo, quindi unisci i cubetti di ghiaccio e tre cucchiai di farina tutta in una volta. Mescola velocemente il tutto. Se rimarranno dei grumi non importa, renderanno più croccante la cottura.
4 Quando l’olio avrà raggiunto la tem- peratura di 180 °C, passa velocemente i pesciolini nella tempura ghiacciata e, quindi, tuffali nell’olio caldo: lo shock termico, dovuto alla differenza di temperatura tra la pastella freddissima e l’olio caldo, produrrà una crosticina leggera e croccante.
5 Friggi pochi pezzi alla volta per man- tenere alta la temperatura dell’olio. Fai friggere per pochi minuti, poi scolali su carta assorbente.
6 Sistema la tempura su un piatto da portata. Unisci la mela a fettine e le mandorle all’insalata e condiscila con sale, olio e aceto.