Preparazione: 20 min - Cottura: 15 min
Veloce
Per 4 persone:
Per la citronette: 1 limone (succo + scorza grattugiata finemente) - 100 ml olio extravergine di oliva di ottima qualità - 1 g sale - pepe a piacere.
Per l’insalata di quinoa: 200 g quinoa (semplice o ai 3 colori) - 2 carote - 2 zucchine - 1/2 cavolo cappuccio viola - 1 pizzico di sale a piacere
1 Prepara la citronette: frulla tutti gli ingredienti nel frullatore a immersione, fino a ottenere un’emulsione omogenea (circa due minuti).
2 Prepara l’insalata di quinoa: metti a bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola, quando arriva a bollore versa la quinoa e falla cuocere per 15 minuti, dopodiché scolala e portala a temperatura ambiente.
3 Nel frattempo pulisci e lava le verdure: taglia le carote e le zucchine a cubetti molto piccoli procedendo con un taglio in lunghezza, che poi sarà tagliato a sua volta a strisce per finire con taglio a cubetto. Condisci la quinoa con queste verdure versando due terzi di citronette e un pizzico di sale a piacere.
4 Affetta finemente il cavolo cappuccio dello spessore di un millimetro, condiscilo con la citronette e un pizzico di olio separatamente dalle altre verdure. Impiatta adagiando sul fondo del piatto il cavolo cappuccio e, su di esso, appoggia l’insalata di quinoa.