Preparazione: 10 min - Cottura: 4-5 min
Veloce
Per 4 persone: 4 fette di pane in cassetta - 1 avocado - 4 uova - 40 g feta - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - succo di 1/2 limone - 10 ml aceto di vino bianco - pinoli - sale grosso - sale fino - pepe
1 Taglia l’avocado a fette, elimina la buccia e cospargi le fette con il succo di limone (in modo che non annerisca), un pizzico di sale e di pepe e l’olio extravergine.
2 Tosta per qualche secondo i pinoli su una padella antiaderente già calda, mescolando velocemente per farli tostare uniformemente.
3 Taglia a pezzetti la feta e tosta le fette di pane da entrambi i lati.
4 Nel frattempo poni a bollire una pentola d’acqua profonda almeno 10 centimetri, versa l’aceto di vino e aggiungi un po’ di sale grosso.
5 Quando il sale si sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, con una frusta o un cucchiaio di legno mescola sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua, rompi quindi un uovo in una piccola ciotolina e versalo nel “vortice”. Cuoci l’uovo per due minuti, poi scolalo aiutandoti con una schiumarola e adagialo sul toast di avocado. Ripeti l’operazione anche per le altre tre uova.
6 Aggiungi un pizzico di sale sulle uova in camicia e aggiungi sopra ogni toast pinoli tostati e pezzetti di feta. Servi subito.