Preparazione: 30 min - Riposo: 3 h e 30 min - Cottura: 15 min
Per 16 panini: 500 g farina W290 - 15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g secco) - 40 g zucchero - 250 ml latte intero - 1 uovo - 20 g miele di acacia - 8 g sale - 70 g burro a temperatura ambiente
1 Prepara all’inizio un prefermento (serve per migliorare il sapore e la conservazione del prodotto finito, ma anche per attivare il lievito nel caso l’impasto contenga materia grassa che, come abbiamo visto, rallenta la attività): mescola in una ciotola 100 millilitri del latte, 100 grammi della farina e tutto il lievito di birra. Lascia in luogo tiepido finché non vedrai che il composto sarà raddoppiato di volume e pieno di bolle.
2 Metti nell’impastatrice il prefermento e gli altri ingredienti, tranne il sale, che aggiungerai verso la fine, e il burro, che farai assorbire solo quando l’impasto sarà liscio ed elastico.
3 Metti l’impasto in una ciotola unta, copri con pellicola e lascia riposare in luogo tiepido fino a che non sarà raddoppiato in volume.
4 Riprendi l’impasto, sgonfialo delicatamente, dividilo in pezzi da 60 grammi e arrotondali a pallina, poi allungali con il mattarello a formare un rettangolo. Taglia 1/3 della lunghezza del rettangolo in 4 o 5 strisce e arrotola a formare un panino. A piacere, puoi inserire all’interno una barretta di cioccolato fondente.
5 Metti i panini sopra una teglia coperta con carta forno e lascia lievitare per circa 90 minuti.
6 Spennella con un uovo sbattuto e inforna a 200 °C per circa 15 minuti.