Preparazione: 30 min - Cottura: 10 min
Facile
Per 4 persone:
Per i Pancake: 190 g farina 00 - 2 pizzichi di bicarbonato di sodio - 2 cucchiaini di lievito per dolci - 1 cucchiaio di zucchero - 1 pizzico di sale - 200 ml latte - 2 uova - 80 g burro fuso - qualche goccia di estratto di mandorla - olio di semi di girasole per friggere.
Per i fichi in coulis di more: 250 g more - 2 cucchiai di zucchero - 100 ml acqua - 6 fichi misti (verdi e viola)
1 Prepara i pancake: mescola gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato, lievito, zucchero e sale). A parte, sbatti le uova, unisci il latte, il burro fuso e raffreddato e le gocce di estratto di mandorla. Unisci i due composti e mescola bene, in modo da ottenere una base cremosa.
2 In un padellino, fai scaldare dell’olio e, quando sarà ben caldo, versa 1 mestolo di impasto distribuendolo nel modo più uniforme possibile. Cuoci da entrambe le parti fino a quando la superficie sarà ben dorata e prosegui in questo modo fino al completo utilizzo della pastella. Deposita i pancake su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
3 Prepara il coulis di more: in un pentolino, fai scaldare l’acqua con le more e lo zucchero. Lascia sul fuoco fino a quando le more si scioglieranno e il liquido inizierà a restringersi.
4 Affetta sottilmente i fichi e mettili in una ciotola. Versa il coulis di more, ormai raffreddato, e fallo riposare per 15 minuti.
5 Farcisci i pancake a strati, oppure singolarmente, con i fichi al coulis di more. Sono perfetti se serviti tiepidi e, volendo “strafare”, accompagnati da panna montata a parte.