Preparazione: 15 min - Cottura: 40 min
Per 4-6 persone:
Per la torta: 100 g farina integrale di riso - 80 g anacardi - 80 g mandorle con la pelle - 70 g miele di robinia (o di castagno) biologico - 50 g zucchero integrale di canna - 80 g burro morbido - 30 ml olio extravergine di oliva delicato (o di girasole) - 2 uova - 12 g lievito per dolci - 1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere - 30-40 ml latte - 1 pizzico di sale. Per le pere al vino e miele: 3 pere tipo Kaiser (380 g circa) - 250 ml vino rosso di buona qualità - 60 g miele - 1 stecca di cannella.
Ti servirà anche: stampo da 20 cm di diametro rivestito con carta forno - zucchero a velo a piacere.
1 Preriscalda il forno a 160 °C.
2 Trita nel mixer anacardi e mandorle, fino a ridurli quasi in farina. Mescola in una ciotola la farina di riso con il lievito, il sale, la vaniglia e le farine di mandorle e anacardi.
3 In un’altra ciotola monta a crema il burro con il miele e lo zucchero. Aggiungi un uovo alla volta, continuando a montare fino ad avere un composto morbido e omogeneo. Unisci poco per volta l’olio e la miscela di farine, alternandola al latte e mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
4 Versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola. Inforna per 35-40 minuti circa (verifica la cottura con uno stecchino) o finché sarà ben dorata. Lasciala intiepidire e sformala.
5 Prepara le pere al vino e miele: sbuccia le pere e tagliale in quarti; versa il vino in una casseruola, che dovrà contenere i quarti di pera senza che si vadano a sovrapporre; aggiungi il miele e la cannella e porta a leggero bollore.
6 Dopo 3-4 minuti aggiungi i quarti di pera e lascia cuocere, facendo sobbollire per 10 minuti circa. Di tanto in tanto bagna le pere con lo sciroppo mentre cuociono. Dovranno essere tenere, ma senza disfarsi. Togli le pere dalla casseruola e fai restringere il vino finché sarà più denso e sciropposo.
7 Al momento di servire, taglia la torta a fette e disponile sui piatti. Accosta a queste le pere calde tagliate a fette e completa irrorandole con lo sciroppo di vino e miele. A piacere, spolverizza con zucchero a velo.